Dashboard
L' impotenza sessuale maschile
"Lo studio del comportamento sessuale umano normale e patologico non costituisce il settore di una singola scienza, ma sconfina dalla fisiologia alla psicologia, dall'antropologia alla sociologia, dall'etica alla psichiatria. Esso richiede perciò la convergenza di varie linee di approccio (Volterra, 1970).
In passato il termine "sessuale" è stato ristretto ad attività e rapporti aventi a che fare con la riproduzione o collegati al sistema riproduttivo. Con l'avvento della psicoanalisi ed il riconoscimento dell'artificiosità di questa distinzione, si è potuto accertare che non esiste un netto confine tra i rapporti sessuali in senso stretto e quelli che non lo sono. Nell'uomo la funzione sessuale non ha solo finalità riproduttive, ma anche per esempio ludiche o ricreative .
Il veloce evolversi delle tecniche diagnostiche e terapeutiche ha determinato un ampliamento delle possibilità di intervento nei disturbi dell'erezione. Questa nuova edizione è stata aggiornata in alcuni capitoli. In particolar modo è stato rivisto quello sulla diagnostica, il capitolo sui farmaci e quello sulla ipnositerapia."


Compra questo libro